VOTAMI

un blog x dare sfogo ai pensieri + profondi , sia di madri che di donne. condividere pensieri, laboratori manuali e vita quotidiana. La migliore soluzione la troviamo nella CREATIVITA' .. dunque usiamola! Visitate la mia pagina su Facebook "Evoluzione di mamma"oppure il mio profilo.

martedì 9 settembre 2008

FAR PIACERE LA LETTURA AI BAMBINI


Spesso è difficile far piacere la lettura ai bambini.
Lo scorso anno mi sono trovata di fronte a una bimba molto sveglia e intelligente con poca, pochissima voglia di leggere. Questo si era trasformato in una vera difficoltà e in una lentezza estrema di lettura, accompagnato da scarsa comprensione.

La mamma ha deciso di frequentare un corso di lettura per adulti e a causa di problemi organizzativi la bambina l'ha accompagnata .
Al termine del corso è successo il "miracolo": la lettura estremamente espressiva, la riproduzione di voci, vocine e vocione dei personaggi hanno catturato l'attenzione della bambina, l'hanno coinvolta a tal punto da spronarla ad imitare gli adulti e da allora ha iniziato a leggere.
MORALE
FACCIAMO DIVERTIRE I NOSTRI FIGLI E FACCIAMOGLI CAPIRE QUANTO BELLO PUO' ESSERE LEGGERE UNA STORIA, magari alternando le voci con lui e dividendosi i personaggi.






3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono una mamma, bensì un papà, quindi sarò rapido xchè è uno spazio vostro :-))
Tutte le sere leggo fiabe e racconta storie inventate anche sul momento, per far addormentare la sua piccola che la tira sempre lunga...
Anche lei non legge bene e tantomeno volentieri e la comprensione è pochina...anche se ha 7 anni dovrebbe fare meglio.
Grazie per il consiglio, non c'avevo pensato. Già questa sera inizierò a coinvolgerla nella lettura facendole leggere la parte di uno dei personaggi e chissà che possa giovare anche alla mia piccola. Ciao :-))

MAMMA OUT OUT ha detto...

sono davvero felice che un papà legga il mio blog (non è esclusivo ... sono ben accetti tutti, nonni, zii, ecc..) e soprattutto sono contenta che il suggerimento possa essere utile per incentivare una "giovane lettrice". Tienici informate papà lettore ci teniamo prorpio ...
buona lettura :-)

Anonimo ha detto...

Ciao, ecco qua la non mamma :-)) che legge legge legge e racconta storie...
Volevi essere informata? Beh, che dire, va un po' meglio...ma sono proprio agli inizi. Alcune sere leggo, altre sere sono x le storielle ed altre ancora x lavorare quindi niente lettura.
Questa sera ho terminato un libro carino, un romanzo, ma poco adatto alla lettura a 2 "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda. Le è piaciuto molto, infatti mi ha chiesto di rileggerlo già da domani, ma vorrei qualcosa di più adatto x lettura a 2. Mi consigli qualche lettura x favore?
Grazie 1000...come la mia moto :-))
P.S."l'altra volta mi sembrava d'aver firmato nel testo...ma ho fatto casino, scusate..."