VOTAMI

un blog x dare sfogo ai pensieri + profondi , sia di madri che di donne. condividere pensieri, laboratori manuali e vita quotidiana. La migliore soluzione la troviamo nella CREATIVITA' .. dunque usiamola! Visitate la mia pagina su Facebook "Evoluzione di mamma"oppure il mio profilo.

domenica 14 dicembre 2008

FAR PIACERE LA LETTURA AI BAMBINI - parte seconda



Caro Paul,


colgo l'occasione del tuo commento al primo POST della lettura per dare un consiglio in più a tutti i genitori lettori.


Lettura a due : scegliere testi corti con molti dialoghi. ...


(x Paul Sepulveda lo considero un pò lunghino) .

Se la lettura a due è impostata per l'amoore del leggere (e non per far addormentare il/la piccolo/a la sera) è bene renderli partecipe.

Fategli scegliere un personaggio della storia da interpretare e ogni volta che il personaggio appare il turno della lettura è suo.


Caratterizza il personaggio, chiedete loro come lo immaginano e trovate la vocina giusta ( con accento francese... o napoletano).. si divertiranno un mondo

Con mia figlia di sette anni ha funzionato!


era una tragedia farla leggere ora con l'interpretazione e il piccolo incentivo delle faccine è diventato tutto più semplice.

Un abbraccio a tutti i lettori


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao mamma OUT OUT,
fino a prima del tuo consiglio, le leggevo e raccontavo storie inventate da me, solo per farla addormentare, poi grazie a te ho iniziato e continuo a farlo, proprio per appassionarla alla lettura.

Per favore, visto che il mio libraio è scarso e io non sono un mago in queste cose :-)) mi puoi consigliare qualcosa di più adatto x lettura a 2 ? Infatti ho avuto l'impressione che fosse un pochino lungo proprio come dici tu.
Ti ringrazio in anticipo :-))
Ciaooo