VOTAMI

un blog x dare sfogo ai pensieri + profondi , sia di madri che di donne. condividere pensieri, laboratori manuali e vita quotidiana. La migliore soluzione la troviamo nella CREATIVITA' .. dunque usiamola! Visitate la mia pagina su Facebook "Evoluzione di mamma"oppure il mio profilo.

mercoledì 16 dicembre 2009

a NATALE regala BISCOTTI ;-)


Sbirciando qua e là ho trovato questa bellissima ricetta natalizia di biscotti...

Adoro sotto le feste regalare un pacchetto di biscotti ai vicini di casa e aglib amici ... così via di mixer, forno, farina e ... copiate la ricetta ... e sentite già il profumino invadervi il cuore ...

BISCOTTI DI VETRO

Ingredienti:
Per la pasta frolla:300 gr di farina150 gr di zucchero150 di burro1 uovo1 pizzico di sale(scorza di limone grattugiata o vaniglia se la volete aromatizzare, io ho preferito lasciarli "nature")
Per il cuore di vetro:caramelle dure belle colorate (io ho usato quelle rosa al lampone e quelle rosse alla fragola della Dietorelle)Impastare leggermente la frolla con l'ausilio di un mixer/impastatrice, lavorarla velocemente a mano quel tanto che basta ad ottenere una palla ben amalgamata, avvolgerla in pellicola trasparente e riporre in frigo per un'oretta.Stendere la pasta abbastanza spessa, tagliare i biscotti con gli stampini che preferite e con degli stampini più piccoli creare un buco della forma che volete.Tritare delle caramelle dure, fino a ridurle in cristalli un pò più piccoli del sale grosso (basta dare qualche colpo di mixer).
Mettere i cristalli nel buco: ne è necessaria una bella "montagnola"e anche se vi sembra che strabordi, non temete, perché la caramella si scioglie e si allarga sul fondo, creando una lastra sottilissima.
Infornare a 180° per 7-8 minuti. Devono rimanere belli chiari.Togliere dal forno e lasciare raffreddare direttamente sulla piastra; bastano una decina di minuti affinchè i cristalli tornino duri, della consistenza della caramella che avete triturato.

Nessun commento: